venerdì 17 gennaio 2014

TABULA RASA - aggiornamento 17 gennaio 2014



Urgh-Lash a tutti quanti cari i miei amici del Collettivo Piperanium, torniamo in questo venerdì, per andare, ancora una volta a curiosare insieme su cosa è successo nei vari progetti questa settimana.
Se ancora non mi conoscete, faccio le dovute presentazioni: io sono Urgh, l’orchetto a capo di questa piccola produzione settimanale che ha come titolo Tabula Rasa. Nello scorso numero avete avuto modo di conoscere il primo collaboratore di questa produzione, si chiama Arthemis ed in fondo è un bravo ragazzo, anche se l’aspetto truce potrebbe trarre in inganno. Per questo nuovo numero lascerò che sia lui a parlarvi dei singoli progetti, io vi parlerò di una piccola inchiesta che come Tabula Rasa vorremmo lanciare.
Tutti noi, anche noi orchetti, amiamo il fantasy (in tutte le sue varie e svariate accezzioni) e tutti noi, credo, abbiamo tratto ispirazione o la traiamo tutt’ora da libri, fumetti o addirittura giochi da tavola, giochi di ruolo, o di carte collezionabili, film o telefilm o altro ancora. Vorremo provare a chiedervi di segnalarci tutto quello che vi viene in mente, fumetto, libro, gioco, telefilm, film o altro, che secondo voi racchiude l’essenza del fantasy, o che ne rappresenta una pietra miliare da non perdere assolutamente. Diciamo che le categorie potrebbero essere: LIBRI, FUMETTI, GIOCHI DI RUOLO, GIOCHI DA TAVOLA (compresi GIOCHI DI CARTE), FILM E TELEFILM, VARIE ED EVENTUALI. Avete voglia di darci una mano, con le vostre segnalazioni, e diffondendo l’inchiesta tra i vostri parenti, amici e nemici? E questa ve l’ho detta. 
Ora invece vi parlo della proposta di giocare a Loka tramite il blog, che era stata avanzata la settimana scorsa. Ancora nessuno si è fatto avanti, ma poco importa, noi orchetti siamo testoni, lo sapete, e vi segnaliamo che sul blog, presto, potrete trovare una pagina dedicata al progetto.
Per ora è tutto!
Urgh-Lash a tutti quanti.
Urgh, l'orchetto


Salve a tutti quanti,
quest’oggi ho l’onore di potervi scrivere io l’aggiornamento settimanale.  Se me lo consentite non perderei altro tempo e vorrei iniziare dal progetto UORGHEIMS.


L’unico post della settimana ci racconta gli ultimi passi che sono stati fatti per terminare l’elemento scenico della Games Workshop che prende il nome di Rovina Pietrafunesta. Dato il poco aggiornamento del progetto di questa settimana, cerco di arricchire questo paragrafo con quelli che in gergo tecnico si chiamano spetegules. Il primo riguarda al fatto che LoShAmAnO ed il Jimmy sono stati visti mercoledì sera intorno ad una tavolo da gioco di Warhammer con dei soldatini. Che abbiano giocato l’ultimo scontro della loro campagna sull’Isola del Sangue? Non chiedetemi altro, perché non posso parlare, davvero… segreto professionale. Vi lascio però con un interrogativo: ma se questo è vero e la prima campagna è terminata, cosa ci aspetta per il futuro? Cercherò di fare qualche domanda in merito e di farvi sapere presto. Altro speteguels? Si parla, in ambienti ben informati, che si starebbe riscrivendo il regolamento della campagna di Mordheim, per renderla un poco più snella. Che si prospetti un nuovo inizio? Indagherò in merito e cercherò di farvi sapere qualche notizia aggiuntiva.


Passiamo adesso a curiosare il progetto fumettoso per eccellenza, e parliamo di CHINAUTI.
Questa settimana ha visto la luce una nuova recensione da parte di iSmAeLe. Il chinauta in questione si è letto i primi numeri della serie “Orfani”, la prima serie a colori della Bonelli. Sicuramente se siete appassionati del mondo delle nuvole parlanti, avrete letto qualcosa in merito a questa nuova fatica della casa editrice italiana. Blog, testate specializzate, forum, social network, tutti hanno parlato nello scorso anno di questa nuova fatica di Roberto Recchioni e Emiliano Mammuccari. Siete curiosi di sapere quale è stata l’impressione di iSmAeLe nella lettura filata dei primi tre numeri? Allora fate un salto sul blog chinauti.


Infine, non rimane che parlare del progetto D&D.
La scorsa settimana vi avevamo lasciato con uno spetegules che parlava di un possibile nuovo giocatore in arrivo. Al momento non si ha ancora conferma della cosa, in quanto non ci sono stati aggiornamenti ufficiali sul blog, e nella colonnina a destra, quella dove c’è l’elenco degli avventurieri che fanno parte del gruppo; nulla è cambiato. Vi posso però dire che le voci di corridoio sono sempre più forti e frequenti. Per ora non ci rimane che andare a vedere come sta evolvendo la storia. Sembra che nuovi filoni si stiano aprendo: il gruppo è partito dalla miniera con un solo carro pieno di barili di birra. I barili sono di Hoblander, i locandiere di La Soglia che aveva ingaggiato i nostri eroi all’inizio della storia. Lungo la strada, il chierico Hengist, ha fermato il carro perché ha intravisto uno strano movimento nella boscaglia poco più avanti lungo la strada. Il carro si è fermato e sembra che il gruppo voglia controllare. Il tutto è avvenuto sotto lo sguardo vigile e nascosto del gigante dalla cresta rossa. Ancora lui. Sembra proprio non voglia abbandonare il gruppo. Cosa vorrà? E ancora: in un luogo fuori dal tempo e dallo spazio due individui si sono parlati, minacciati e sembra che ancora una volta gli ingranaggi della ruota dell’avventura abbiano iniziato a girare. La ruota si è messa in moto. Nel mentre in una valle lontata, come nella migliore tradizione Tolkeniana: i nani hanno scavato troppo a fondo! Un avventuriero a cavallo di un drago è giunto! Sono tutti questi degli eventi separati o hanno un qualche legame l’uno con l’altro?

Saluti a tutti quanti, alla prossima settimana!

A vostra disposizione!
Arthemis

Nessun commento:

Posta un commento