venerdì 10 gennaio 2014

TABULA RASA - Aggiornamento 10 gennaio 2014



L'   E D I T O R I A L E   D I   U R G H   L'   O R C H E T T O


Urgh-Lash a tutti,
sono Urgh l'orchetto e sono il direttore, editorialista, giornalista di Tabula Rasa, il settimanale che si occupa degli affari di quelli del Collettivo Piperanium. Si proprio quelli che giocano ancora con i soldatini, leggono ancora dei fumetti e giocano ai giochi di ruolo. Anche tra noi orchetti ci sono elementi come questi del Collettivo e noi usiamo un termine molto caratteristico per definirli, un termine coniato dal grande orchetto sciamano Urghzephyr Vocetonante molto tempo fà, quando giocò al suo primo gioco di carte collezinabile; il termine è: Nherdh!

Ebbene, questi Nherdh del Collettivo stanno portando avanti diversi progetti legati alle loro strane passioni, e non so bene perchè ne dobbiamo parlare, mah, in ogni caso dato che mi pagano diverse monete d'oro per farlo, vi racconterò che cosa è successo in questa settimana nel piccolo grande mondo del Collettivo.


Partiamo dal solito blog fumettoso del progetto Chinauti.
Al momento questo progetto sembra essere quello più fermo di tutti. Sembra che si fatichi a trovare qualcuno che di tanto in tanto scriva recensioni o impressioni sui fumetti letti. Un'aria di novità sembra essere stata data con la pubblicazione della prima intervista ad un fumettaro vero (speriamo ne seguano altre). Speriamo (ma poi a me che me ne frega...sono solo giornaletti con dei disegni sopra, roba per ochetti poppanti) che la campagna per reclutare nuovi recensori inizi presto, così avremo di che aggiornarvi. Per adesso provo a lanciare io un appello a tutti gli orchetti in ascolto, vanno bene anche i goblin (ma devono almeno saper parlare la lingua comune) o i troll...no forse questi ultimi no: se tu che leggi sei un orchetto o un goblin che scrive in lingua comune, e di tanto in tanto leggi dei fumetti, e vuoi condividere le tue impressioni con altri orchetti come te...scrivici, contattaci, entra anche a far parte della ciurma dell'ammiraglia Fumetto, la grande nave fumettosa che solca il mare della China; entra a far parte anche tu della grande famiglia dei Chinauti!

Vi ho commosso? Bene, allora diffondete l'annuncio...i Chinauti sono attraccati al porto di Piperanium e stanno cercando nuovi membri per la ciurma...
Veniamo ora al progetto Uorgheims. Avete presente? Si tratta del nuovo blog in cui si parla di wargames e miniature in genere. Insomma, si parla di soldatini... Questa settimana ci sono state mostrate diverse cose: in primis le ultime miniature assemblate dell'esercito del Guercio, gli Elfi Oscuri. Si tratta di dieci corsari, in pose davvero dinamiche, sembra ti vogliano saltare addosso per davvero. Poi abbiamo un post in cui ci viene mostrata la colorazione di un Orko Boss per una banda di Mordheim (e che rimanga tra noi...gli orchi e goblin sono la banda più forte di Mordheim...parola di me!). Il modello era stato modificato da Jimmy per renderlo più...orcheggiante! Anche la basetta su cui è stato montato è davvero interessante! Un buon lavoro! Infinine abbiamo il terzo UIP (uork in progres - secondo la terminologia che usano su questo blog) della Rovina Pietrafunesta, elemento scenico davvero ispirato della Games Workshop, usabile sia per giocare a Warhammer sia per giocare a Mordheim. 
Per la parte di soldatini mi sembra di avervi detto tutto.


Gli avventurieri rimasti sono usciti dalla miniera dove hanno trovato ad attenderli due carri, pieni dei barili di birra con il marchio del drago. Si tratta dei barili di Hoblander, il locandiere di La Soglia che li aveva ingaggiati per scortare il trasporto degli stessi. I carri sono stati lasciati lì da qualcuno, sembra apposta per loro. Sembra un palese invito a usarli ed a riportare il carico a La Soglia, al loro proprietario. Che fare dunque? Il gruppo sembra propenso ad accettare l'invito, ma per ovviare ad eventuali problemi di difesa, in caso di un attacco, decidono di trasferire il carico su un unico carro e mettersi in marci. 
Dunque il gruppo abbandona il campo degli orchi, abbandona la miniera, la prima avventura è ormai alle spalle e molto è stato imparato, molta esperienza è stata fatta, ma molto ha ancora da venire. Forze oscure sembrano muoversi dietro agli eventi che coinvolgono il gruppo. Perchè? Ci sono ancora molte domande che esigono delle risposte...ma per adesso possono attendere. Per ora il primo pensiero dei quattro avventurieri è quello di riposare in un comodo letto a La Soglia.
Prima di questo però ci sarà ancora il viaggio da affrontare. Sarà un viaggio tranquillo o ci saranno degli intoppi? Lo scopriremo presto.
Ora scusatemi se vi lascio ma devo andare a scrivere una lettere a mio cugino Urghlino Ruggispada...devo parlargli di un certo carro con dei certi barili di birra che viaggia verso una certa città...scusate...ci risentiamo la prossima settimana!
Ah no..quasi dimenticavo...sembra che le voci di nuovi avventurieri in arrivo si stiano facendo sempre più vere e concrete...ma ora non ho tempo e voglia di dirvi di più...

Urgh-Lash a tutti quanti
Urgh!


L'   A N G O L O   D E L L E   N O V I T à   D I    A R T H E M I S 
Salve a tutti, mi chiamo Arthemis...no, non quello dei libri di Dritzz...quello è mio cugino, quello famoso...io sono quello appassionato di giochi...ah, non avete mai sentito parlare di me...vi volevo solo dire questo...scusate se scrivo piano, ma non vorrei che il direttore urgh mi sentisse...è molto pistino a volte su quello che scrivo. Approposito...non fatevi ingannare dalle cicatrici o dall'aspetto rude...sono un bonaccione...è solo che a volte il gioco mi prende proprio e mi lascio un poco trasportare! cosa vi stavo dicendo? Ah si: approfitto di questo spazietto per parlarvi di una voce che ho sentito casualmente ieri, origliand...accostando l'orec...passando davanti all'ufficio del direttore Urgh; sembra che potrebbe esserci la possibilità di provare a giocare online ad un nuovo gioco da tavola, appena uscito, che miscela l'esperienza degli scacchi a quella dei wargames. Ci potrebbe essere la possibilità di capirne le dinamiche e provare a fare qualche partita qui su questo blog in una pagina ad hoc. Il gioco di chiama LOKA e trovate il link con il regolamento qui. Se qualcuno fosse interessato è pregato di contare il Collettivo (gruppogioco-punto-peveragno-chiocciola-gmai-punto-com) e chiedere di Arthemis.
Intanto per favi venire l'acquolina in bocca ecco una brevissima descrizione di LOKA:


LOKA è un gioco di miniature splendidamente scolpite che vi permetteranno di vivere l'avventura degli scacchi... in una maniera completamente differente!
Ognuno dei 4 eserciti disponibili incarna uno dei quattro elementi: Terra, Aria, Fuoco e Acqua.
Qui potrete utilizzare le regole degli scacchi... ma con nuove meccaniche:
- Scegliete il vostro Esercito: ogni giocatore potrà selezionare quali pezzi porre sul tavolo di gioco! Preferirete agire con 3 Regine, oppure con una vera e propria orda di Pedoni?
- Scenario Fantastico: modificate la forma del campo di battaglia con pezzi di terreno che bloccheranno il movimento e forzeranno i giocatori a modificare i percorsi da intraprendere per giungere al combattimento!
- Lotta tra i Dadi: un sistema semplice ed elegante che utilizza dadi a 8 facce per aggiungere un minimo di imprevedibilità alle vostre partite, vi costringerà a valutare quale e quanto supporto fornire alle vostre truppe in gioco!


Per coloro che parlano l'idioma anglosassone, indico anche questo contributo video, molto ma molto interessante, in cui Alessio Cavatore (l'inventore del gioco, che così per la cronaca in passato si era anche occupato del regolamento di warhammer - credo di settimana edizione -) parla del gioco e delle sue particolari dinamiche! Spero di avervi incuriositi...se lo siete...contattate il Collettivo!


A vostra disposizione!
Arthemis

Nessun commento:

Posta un commento