GUERRA DELL'ANELLO

Ciao a tutti amici del Collettivo,
qui di seguito vi riporto alcune delle informazioni riassuntive per poter giocare / seguire gli scontri della Guerra dell'Anello.

Ogni turno di gioco vedrà i due generali alternarsi in quattro sottofasi che saranno:
  • PREPARARE LA CACCIA: il giocatore dell'Ombra può mettere nel riquadro della caccia un qualunque numero di Dadi Azione per cercare l'Anello.
  • TIRO AZIONE: i giocatori tirano i propri Dadi Azione. Il giocatore dell'Ombra prende tutti i dadi che hanno un "Occhio" come risultato, e li aggiunge al Riquadro della Caccia.
  • RISOLVERE LE AZIONI: i risultati dei Dadi Azione indicano le azioni che i giocatori possono eseguire nel corso di questa fase. I giocatori si alternano nell'eseguire le azioni, scegliendone di volta in volta una tra quelle permesse dai risultati dei propri dadi.
  • CONTROLLARE LA VITTORIA: entrambi i giocatori verificano se uno dei due ha raggiunto le proprie Condizioni di Vittoria. Se ciò non accade, ha inizio un nuovo turno di gioco.
Ancora qualche informazione in merito ai Dadi Azione ed abbiamo finito, ancora un poco di pazienza. Questa sezione vi fornisce un veloce riassunto delle azioni che ogni giocatore può effettuare utilizzando i Dadi Azione.

RISULTATO PERSONAGGIO





Il risultato PERSONAGGIO sul dado può essere utilizzato per effettuare una delle seguenti azioni:
  • Un Comandante si Muove/Attacca con un esercito. Muovi un tuo Esercito che comprenda un Comandante in una Regione liberaadiacente; oppure attacca, utilizzando un tuo Esercito che comprenda un Comandante, un Esercito Avversario.
Solo per i Popoli Liberi
  •  La Compagnia avanza. Sposta il Segnalino di Avanzamento della Compagnia di una casella in avanti sul Cammino della Compagnia. Quest'azione è immediatamente seguita dalla Caccia; quindi poni il dado che hai utilizzato nel Riquadro della Caccia.
Solo per gli Eserciti dell'Ombra
  • Muovi i Nazgul. Muovi tutti i Nazgul in qualunque punto della mappa.

RISULTATO  ESERCITO



Il risultato ESERCITO sul dado può essere utilizzato per effettuare una delle seguenti azioni:
  • Muovi gli eserciti. Muovi fino a due dei tuoi Eserciti diversi dalla Regione in cui si trovano a una Regione adiacnete libera.
  • Attacca una Regione. Attacca con uno dei tuoi Eserciti un Esercito avversario che si trovi in una Regione adiacente.

RISULTATO MOBILITAZIONE




Il risultato MOBILITAZIONE sul dado può essere utilizzato per effettuare una delle seguenti azioni:
  • Pressione politica. Soposta una tua Nazione di una casella in avanti sulla Tabella Politica
Solo per le Nazioni "In Guerra"
  • Recluta i Rinforzi. Piazza in gioco dei Rinforzi:
    • 1 unità d'Elite in un tuo Insediamento libero, oppure
    • 2 Comandanti in due tuoi diversi Insediamenti liberi, oppure
    • 2 unità Regolari in due tuoi diversi Insediamenti liberi, oppure
    • 1 Comandante e 1 unità Regolare in due tuoi diversi Insediamenti liberi


RISULTATO EVENTO



 Il risultato EVENTO sul dado può essere utilizzato per effettuare una delle seguenti azioni:
  • Pesca una Carta Evento. Pesca una Carta Evento da una Mazzo Eventi a tua scelta.
  • Gioca una Carta Evento. Gioca una Carta Evento dalla tua mano, utilizzandola per effettuare un'azione equivalente al tipo di carta.

RISULTATI SPECIALI
I risultati Speciali sono diversi per i dadi dell'Ombra e per i dadi dei Popoli Liberi:


OCCHIO DI SAURON: tutti i dadi che riportano un "Occhio" devono essere piazzati nel Riquadro della Caccia.


VOLERE DELL'OVEST: può essere utilizzato come se fosse qualunque altro risultato di un Dado Azione, a scelta del giocatore dei Popoli Liberi.




ESERCITO / MOBILITAZIONE: scegli una qualunque delle azioni elencate alle voci ESERCITO e MOBILITAZIONE


REGOLE PER LE BATTAGLIE
  • POTENZA: la Potenza di un esercito è pari al numero delle sue unità. La Potenza determina il numero di dadi da lanciare nel Tiro di Combattimento, fino ad un massimo di cinque dadi.
  • COMANDO: il Comando di un esercito è pari al suo numero di Comandanti (o Nazgul). Il Comando determina il numero massimo di dadi che possono essere lanciati nel Tiro di Comando, fino ad un massimo di cinque dadi.
Una battaglia si risolve in una serie di Round di Combattimento. Nel corso di ciascun round entrambi i giocatori  devono:
  • lanciare i dadi per il Tiro di Combattimento;
  • lanciare i dadi per il Tiro di Comando;
  • rimuovere le Perdite;
  • scegliere se Ritirarsi.
Il combattimento è simultaneo, dunque i giocatori risolvono ogni punto insieme all'avversario.

TIRO DI COMBATTIMENTO
 Ciascun giocatore tira un numero di Dadi Combattimento pari alla Potenza dei rispettivi Eserciti (fino ad un massimo di cinque dadi). Ciascun dado normalmente colpisce con un risultato di 5 o 6. Quando un esercito attacca una Fortezza, una Città o una Protezione, l'attaccante colpisce solo con un risultato di 6, invece che di 5 o 6. Questo bonus alla difesa si applica a tutte le unità in difesa solamente nel primo round della battaglia, dopo il primo round l'attaccante colpisce con 5 o 6.

TIRO DI COMANDO
Dopo il Tiro di Combattimento, entrambi i giocatori possono tirare nuovamente un certo numero di dadi tra quelli che non hanno colpito, fino a un massimo di dadi pari al punteggio di Comando (e comunque non più di cinque dadi). Il risultato del dado necessario per colpire con un Tiro di Comando è lo stesso che era richiesto per il Tiro di Combattimento.

RIMUOVERE LE PERDITE
Dopo che entrambi i giocatori hanno portato a termine i propri Tiri di Combattimento e di Comando, procedono con la rimozione delle perdite. Per ogni colpo messo a segno dal vostro avversario:
rimuovete un'unità Regolare, oppure
sostituite un'unità d'Elite con un'unità Regolare.
Oppure, per ogni due colpi messi a segno, rimuovete direttamente un'unità d'Elite. Quando sostituite un'unità d'Elite con una Regolare, quest'ultima può essere presa tra quelle eliminate in precedenza (se ce ne sono), Altrimenti, prendetela dai rinforzi ancora disponibili.

PERDITE DEI POPOLI LIBERI E DELL'OMBRA
Tutte le unità dei Popoli Liberi scelte come perditevanno rimosse dal gioco, per cui quando le scartate non dovete confonderle con i rinforzi ancora disponibili. Al contrario, tutte le unità dell'Ombra non escono mai dal gioco, e dunque quelle rimosse come perdite vanno messe nuovamente insieme ai rinforzi disponibili.

ELIMINARE I COMANDANTI
Se tutte le unità di un Esercito coinvolto in una battaglia sono state eliminate, anche tutti i Comandanti di quell'Esercito vanno immediatamente rimossi dal gioco. Proprio come le perdite degli Eserciti, i Comandanti dei Popoli Liberi sono rimossi permanentemente dal gioco, mentre i Nazgul possono rientrare come rinforzi.

RITIRARSI DA UNA BATTAGLIA
Al termine di ogni Round di Combattimento, il giocatore attaccante ha la possibilità di terminare l'attacco. Se l'attaccante decide di continuare la battaglia, il difensore può scegliere di ritirarsi. Se il difensore rifiuta di riturarsi, ha inizio un altro Round di Combattimento. Se l'Esercito attaccante cessa di attaccare, le sue unità rimangono dove si trovano all'inizio della battaglia. Al contrario, se il difensore decide di ritirarsi, il suo Esercito deve spostarsi in una Regione adiacente. La Regione così scelta deve essere libera da unità nemiche e senza un Insediamento nemico, o catturato dal nemico (vedi Catturare un insediamento, sotto). Se non c'è nessuna Regione disponibile con tali caratteristiche, il difensore non ha la possibilità di ritirarsi.

FINE DELLA BATTAGLIA
Una battaglia termina quando l'attaccante cessa di combattere, quando il difensore si ritira, o quando uno o entrambi gli Eserciti sono completamente eliminati. Se l'Esercito difensore è eliminato o si ritira, l'attaccante può immediatamente spostare nella Regione attaccata parte o tutte le unità che hanno partecipato alla battaglia.

CATTURARE UN INSEDIAMENTO
Tutti gli Insediamenti iniziano la partita facendo parte della Nazione in cui si trova la propria Regione. Quando un Esercito nemico entra in una Città, in una Cittadina o in una Fortezza, quella Regione è catturata. Il giocatore che l'ha catturata piazza un Segnalino Controllo nella Regione. Se il possessore originario della Regione riesce a riconquistarla, il Segnalino di Controllo è rimosso.

E con questo abbiamo proprio finito!
Buon gioco a tutti quanti!

Arthemis

Nessun commento:

Posta un commento