lunedì 31 marzo 2014

TABULA RASA - AGGIORNAMENTO

Cari amici del Collettivo,
iniziamo questa nuova settimana con una bella panoramica su tutte le attività, più o meno virtuali, che ci coinvolgono. Da dove possiamo iniziare?


Iniziamo dal blog su cui giochiamo a Dungeons and Dragons: come ormai sapete, questo spazio virtuale viene usato da alcuni membri del Collettivo per giocare, per dare continuità tra le sporadiche partite che riusciamo ad organizzare intorno al tavolo. La prima avventura introduttiva è terminata ed i nostri avventurieri hanno anche terminato quella parte che abbiamo chiamato "interludio", ovvero quella parte della storia tra un'avventura e l'altra in cui di norma i giocatori si riposano, recuperano Punti Ferita, vendono tesori e comprano oggetti, armi, studiano o pregano; insomma si trastullano. Quello che è successo è che si sono separati, ognuno per seguire le proprie faccende in città, ma sono stati presto radunati tutti in una locanda, la locanda del Drago Rosso di Hoblander, ancora lui. Sono stati radunati con il teletrasporto da un immortale, Thendara, che ha comunicato loro di aver bisogno dei loro servigi per fermare un suo nemico, nel quale si sono già imbattuti, involontariamente, nella loro prima avventura. Accetteranno o no, i nostri avventueri, Pikel, Hengist, Riddack, Morgon e Brandibacco?


Progetto Chinauti, quale aggiornamento? Diversi commenti e segnalazioni interessanti su fumetti e racconti continuano ad apparire sul blog e sulle pagine facebook e twitter gli amici che seguono il progetto aumentano. Gli ultimi fumetti recensiti? Eccoveli!
MARVEL 1602
ANYA ED IL SUO FANTASMA
MIDNIGHT DAYS
NOIR ET BLANC EN COULEUR


Il progetto UoRgHeImS, nato per raccontare la nascente passione per i mondi in miniatura e per raccontare quest' hobby indescrivibile si sta arricchendo di nuovi post di pittazione di soldatini, di nuovi post di battle report, di nuovi post in cui vengono descritti i quartieri di Mordheim, che si stanno preparando per la prossima campagna. C'è anche una recensione, o meglio un elenco di impressioni sul nuovo White Dwarf, rivista della Games Workshop che tratta di questo hobby.
Tra i vari post vi segnaliamo la grande battaglia tra Elfi Oscuri ed Elfi Alti, una battaglia che i due contendenti hanno aspettato quattro anni per giocare. Eh si, questi sono i tempi che il tempo delle nostre vite ci lascia libero da dedicare a questa passione. Ma questo non vuol mica dire che la passione diminuisca o venga vanificata, tutt'altro. Vi segnalo inoltre due battle report legati a Mordheim ed alla banda dei Giganti, una banda di nani cercatori di tesori. Insomma, ce n'è per ogni sorta! Andate a curiosare!


Vi segnaliamo inoltre che è partita l'organizzazione di Peveragno Comics 2014 - Ottava Edizione!
Se siete interessati a partecipare, a dare una mano, fate sentire la vostra voce. Sul sito della manifestazione PEVERAGNO COMICS, troverete tutti i dettagli per contattarci!

Le partite di Loka e Guerra dell'Anello continuano a ritmo più o meno serrato (come è giusto che sia) e le trovare proprio su questo blog.

Che dirvi ancora?

Al prossimo incontro!
Urgh, l'Orchetto.

venerdì 28 marzo 2014

LOKA - LA BATTAGLIA: turno 06

Buon salve a tutti quanti amici del Collettivo,
sono sempre io, il vostro Urgh l'Orchetto, che vi parla da Loka, la terra in cui i quattro eserciti elementali si stanno affrontando per affermare la loro supremazia. Il turno precedente ha visto premiata ancora una volta l'aggressività dei Signori del Fuoco e dell'Acqua con la caduta di un Pedone del Signore della Terra. Ed ora? Ed ora la battaglia continua! I quattro eserciti come sempre stanno cercando di trovare una posizione di forza da cui lanciare l'attacco finale contro il re nemico. Chi avrà la meglio?



mercoledì 19 marzo 2014

LOKA - LA BATTAGLIA: turno 05

Cari amici del Collettivo,
la battaglia sta entrando nel vivo. Gli scontri hanno iniziato a farsi più frequenti, le truppe dei quattro eserciti entrano sempre di più in contatto. Se siete deboli di cuore, allontanatevi da questo blog. Se siete curiosi ed appassionati di battaglie elementali, tattiche mai viste, attacchi e contrattacchi, allora siete nel posto giusto!  La battaglia è giunta al quinto turno e vedremo ora che svolta prenderà lo scontro per il controllo del mondo di Loka.

Per coloro che si fossero collegati solo ora, ricordiamo che i quattro eserciti elementali (Fuoco, Terra, Acqua e Aria), comandati da quattro Signori della Guerra (Vrhika della Fiamma, Signore del Fuoco - Jimmy, Kato della Roccia,Signore della Terra - Marco, Nacken, signore dell'Acqua - Cecco e Juza delle Nuvole, Signore dell'Aria - LoShAmAnO ) si stanno scontrando per il predominio, il controllo, il potere e l'onore!

Al momento le vittime sono state:
  • 1 pedone per Kato della Terra
  • 1 pedone per Juza delle Nuvole


Cari amici, ecco a voi il quinto turno!


Ricordo a tutti che i quattro Signori della Guerra usano i commenti al post per la descrizione delle loro mosse e l'immagine del post viene aggiornata in tempo...quari reale!

martedì 18 marzo 2014

GUERRA DELL'ANELLO: turno 02

E così ha avuto inizio!
Cari avventurieri, il primo turno ha avuto inizio. Movimentazioni di truppe e loschi giochi della diplomazia hanno avuto luogo. Gli ingranaggi del destino hanno preso a girare. Presto lo scontro vero e proprio avrà luogo. Presto scopriremo dove il martello dell'Ombra deciderà di calare. Presto vedremo se il cuore dei Popoli Liberi sarà saldo e resisterà alla marea nera che sta per travolgerli. E voi? Da che parte state?

Il secondo turno ha inizio...e nessuno può più tornare indietro!


martedì 11 marzo 2014

LOKA - LA BATTAGLIA: turno 04

E ci siamo, il turno 04 ha inizio. Sul campo di battaglia il primo a cadere è stato un Pedone della Terra. L'orda del Signore delle Terra però non sembra averne risentito. Vedremo. Intanto i pezzi sono stati mossi per le prossime mosse che prevedono nuovi attacchi e nuovi scontri. Vedremo chi avrà la meglio. Buon nuovo turno a tutti!


mercoledì 5 marzo 2014

LOKA - LA BATTAGLIA: turno 03

Urgh-Lash a tutti voi amici del Collettivo,
sono sempre io Urgh l'orchetto. Siamo giunti al terzo turno di questo strategico scontro nelle terre di Loka. I quattro elementi, alleati a due a due, si stanno sfidando e scontrando per la supremazia sul mondo elementale! Al momento, come era logico aspettarsi, i generali dei rispettivi eserciti sono stati particolarmente cauti nelle loro manovre al fine di trovare la posizione ottima per colpire il nemico. Da segnalare però il tentativo respinto del Signore del Fuoco JimmyVrhika della Fiamma, con il suo Alfiere di penetrare nelle linee del Signore della Terra MarcoKato della Roccia. Ma bando alle ciance e godiamoci insieme il terzo turno di questo scontro mai visto prima d'ora! 


lunedì 3 marzo 2014

GUERRA DELL'ANELLO: turno 01

Buongiorno a tutti dalla Terra di Mezzo. Pomeriggio assolato qui sulle vette delle montagne nebbiose. Sotto di noi, ai piedi della nostra postazione, le Mura di Moria. Campo di battaglia gremito. Le due compaggini sono scese in campo da pochi minuti e si sono andate a disporre ognuna nelle proprie posizioni. Dirige lo scontro il Game Master di Piperanium. Pochi gli spettatori paganti. Vedremo come andrà a finire.
Tutto pronto per il fischio d'inizio.
Eccolo.
Si parte!!!
Inizia subito il Regno dell'Ombra con la dichiarazione del numero di Dadi Azione che vuole riservare alla Caccia dell'Anello!


LOKA - LA BATTAGLIA: turno 02

Urgh-Lash a tutti quanti amici del Collettivo Piperanium,
come ve la passate in questo inizio di settimana?
Sono sempre io Urgh l'orchetto in collegamento dal campo di battaglia di Loka, lo scontro ha avuto inizio, la battaglia tra i quattro signori degli elementi ha avuto inizio, e noi di Tabula Rasa siamo qui per tenervi aggiornati. Ma bando alle ciance, vedo il Signore del fuoco confabulare con i suoi servitori, signore e signori, orchetti e troll, avventurieri tutti, sta per avere inizio il secondo turno...


LA GUERRA DELL'ANELLO

Buongiorno a tutti gli avventurieri del Collettivo Piperanium,
buon giorno a tutti i cavalieri di passaggio, le fate che vengono di tanto in tanto a trovarci e agli Orchi che ci osservano da lontano! Sono Arthemis, un cronista di Tabula  Rasa, un piccolo giornale digitale che ancora giornale non è, e che racconta quello che succede in questo spazio digiatle. Vi scrivo per raccontarvi di un nuovo piccolo progetto che a breve, vedrà la luce in questo spazio digitale. Se ci seguite da qualche tempo (e se non lo fate, non è un problema, basta andare indietro di qualche post e trovate tutto quello che vi serve) saprete che una furiosa battaglia elementale si è scatenata per il controllo delle terre di Loka. L'evento è talmente  importante che il nostro direttore in persona, Urgh, l'orchetto, si è recato sul posto per raccontarci gli eventi salienti di questa battaglia! La battaglia nelle terre di Loka non è l'unica che sta sconvolgendo il mondo del Collettivo, sta per infuriare un nuovo scontro, questa volta uno scontro tra bene e male, tra gli eserciti dei Popoli Liberi e l'Ombra.



La battaglia sta per inperversare nella famosa Terra di Mezzo che abbiamo imparato a conoscere con i romanzi di J.R.R. Tolkien. Sta per infuriare la Guerra dell'Anello.
Lo scontro seguirà le regole del famoso ed omonimo gioco in scatola. Due i generali che si affronteranno sul campo di battaglia (usando almeno adesso le regole semplificate), si tratta di Pikel e dello Shamano.
Gli eserciti sono stati schierati e qui sotto potete prendere visione del campo di battaglia.

Prima che l'imminente scontro inizi vi agevolo un paio di informazioni che sono riuscito a recuperare e che spero ci aiutino a seguire lo scontro.

Ogni turno di gioco vedrà i due generali alternarsi in quattro sottofasi che saranno:
  • PREPARARE LA CACCIA: il giocatore dell'Ombra può mettere nel riquadro della caccia un qualunque numero di Dadi Azione per cercare l'Anello.
  • TIRO AZIONE: i giocatori tirano i propri Dadi Azione. Il giocatore dell'Ombra prende tutti i dadi che hanno un "Occhio" come risultato, e li aggiunge al Riquadro della Caccia.
  • RISOLVERE LE AZIONI: i risultati dei Dadi Azione indicano le azioni che i giocatori possono eseguire nel corso di questa fase. I giocatori si alternano nell'eseguire le azioni, scegliendone di volta in volta una tra quelle permesse dai risultati dei propri dadi.
  • CONTROLLARE LA VITTORIA: entrambi i giocatori verificano se uno dei due ha raggiunto le proprie Condizioni di Vittoria. Se ciò non accade, ha inizio un nuovo turno di gioco.
Ancora qualche informazione in merito ai Dadi Azione ed abbiamo finito, ancora un poco di pazienza. Questa sezione vi fornisce un veloce riassunto delle azioni che ogni giocatore può effettuare utilizzando i Dadi Azione.

RISULTATO PERSONAGGIO





Il risultato PERSONAGGIO sul dado può essere utilizzato per effettuare una delle seguenti azioni:
  • Un Comandante si Muove/Attacca con un esercito. Muovi un tuo Esercito che comprenda un Comandante in una Regione liberaadiacente; oppure attacca, utilizzando un tuo Esercito che comprenda un Comandante, un Esercito Avversario.
Solo per i Popoli Liberi
  •  La Compagnia avanza. Sposta il Segnalino di Avanzamento della Compagnia di una casella in avanti sul Cammino della Compagnia. Quest'azione è immediatamente seguita dalla Caccia; quindi poni il dado che hai utilizzato nel Riquadro della Caccia.
Solo per gli Eserciti dell'Ombra
  • Muovi i Nazgul. Muovi tutti i Nazgul in qualunque punto della mappa.

RISULTATO  ESERCITO



Il risultato ESERCITO sul dado può essere utilizzato per effettuare una delle seguenti azioni:
  • Muovi gli eserciti. Muovi fino a due dei tuoi Eserciti diversi dalla Regione in cui si trovano a una Regione adiacnete libera.
  • Attacca una Regione. Attacca con uno dei tuoi Eserciti un Esercito avversario che si trovi in una Regione adiacente.

RISULTATO MOBILITAZIONE




Il risultato MOBILITAZIONE sul dado può essere utilizzato per effettuare una delle seguenti azioni:
  • Pressione politica. Soposta una tua Nazione di una casella in avanti sulla Tabella Politica
Solo per le Nazioni "In Guerra"
  • Recluta i Rinforzi. Piazza in gioco dei Rinforzi:
    • 1 unità d'Elite in un tuo Insediamento libero, oppure
    • 2 Comandanti in due tuoi diversi Insediamenti liberi, oppure
    • 2 unità Regolari in due tuoi diversi Insediamenti liberi, oppure
    • 1 Comandante e 1 unità Regolare in due tuoi diversi Insediamenti liberi


RISULTATO EVENTO



 Il risultato EVENTO sul dado può essere utilizzato per effettuare una delle seguenti azioni:
  • Pesca una Carta Evento. Pesca una Carta Evento da una Mazzo Eventi a tua scelta.
  • Gioca una Carta Evento. Gioca una Carta Evento dalla tua mano, utilizzandola per effettuare un'azione equivalente al tipo di carta.

RISULTATI SPECIALI
I risultati Speciali sono diversi per i dadi dell'Ombra e per i dadi dei Popoli Liberi:


OCCHIO DI SAURON: tutti i dadi che riportano un "Occhio" devono essere piazzati nel Riquadro della Caccia.


VOLERE DELL'OVEST: può essere utilizzato come se fosse qualunque altro risultato di un Dado Azione, a scelta del giocatore dei Popoli Liberi.




ESERCITO / MOBILITAZIONE: scegli una qualunque delle azioni elencate alle voci ESERCITO e MOBILITAZIONE
REGOLE PER LE BATTAGLIE
  • POTENZA: la Potenza di un esercito è pari al numero delle sue unità. La Potenza determina il numero di dadi da lanciare nel Tiro di Combattimento, fino ad un massimo di cinque dadi.
  • COMANDO: il Comando di un esercito è pari al suo numero di Comandanti (o Nazgul). Il Comando determina il numero massimo di dadi che possono essere lanciati nel Tiro di Comando, fino ad un massimo di cinque dadi.
Una battaglia si risolve in una serie di Round di Combattimento. Nel corso di ciascun round entrambi i giocatori  devono:
  • lanciare i dadi per il Tiro di Combattimento;
  • lanciare i dadi per il Tiro di Comando;
  • rimuovere le Perdite;
  • scegliere se Ritirarsi.
Il combattimento è simultaneo, dunque i giocatori risolvono ogni punto insieme all'avversario.

TIRO DI COMBATTIMENTO
 Ciascun giocatore tira un numero di Dadi Combattimento pari alla Potenza dei rispettivi Eserciti (fino ad un massimo di cinque dadi). Ciascun dado normalmente colpisce con un risultato di 5 o 6. Quando un esercito attacca una Fortezza, una Città o una Protezione, l'attaccante colpisce solo con un risultato di 6, invece che di 5 o 6. Questo bonus alla difesa si applica a tutte le unità in difesa solamente nel primo round della battaglia, dopo il primo round l'attaccante colpisce con 5 o 6.

TIRO DI COMANDO
Dopo il Tiro di Combattimento, entrambi i giocatori possono tirare nuovamente un certo numero di dadi tra quelli che non hanno colpito, fino a un massimo di dadi pari al punteggio di Comando (e comunque non più di cinque dadi). Il risultato del dado necessario per colpire con un Tiro di Comando è lo stesso che era richiesto per il Tiro di Combattimento.

RIMUOVERE LE PERDITE
Dopo che entrambi i giocatori hanno portato a termine i propri Tiri di Combattimento e di Comando, procedono con la rimozione delle perdite. Per ogni colpo messo a segno dal vostro avversario:
rimuovete un'unità Regolare, oppure
sostituite un'unità d'Elite con un'unità Regolare.
Oppure, per ogni due colpi messi a segno, rimuovete direttamente un'unità d'Elite. Quando sostituite un'unità d'Elite con una Regolare, quest'ultima può essere presa tra quelle eliminate in precedenza (se ce ne sono), Altrimenti, prendetela dai rinforzi ancora disponibili.

PERDITE DEI POPOLI LIBERI E DELL'OMBRA
Tutte le unità dei Popoli Liberi scelte come perditevanno rimosse dal gioco, per cui quando le scartate non dovete confonderle con i rinforzi ancora disponibili. Al contrario, tutte le unità dell'Ombra non escono mai dal gioco, e dunque quelle rimosse come perdite vanno messe nuovamente insieme ai rinforzi disponibili.

ELIMINARE I COMANDANTI
Se tutte le unità di un Esercito coinvolto in una battaglia sono state eliminate, anche tutti i Comandanti di quell'Esercito vanno immediatamente rimossi dal gioco. Proprio come le perdite degli Eserciti, i Comandanti dei Popoli Liberi sono rimossi permanentemente dal gioco, mentre i Nazgul possono rientrare come rinforzi.

RITIRARSI DA UNA BATTAGLIA
Al termine di ogni Round di Combattimento, il giocatore attaccante ha la possibilità di terminare l'attacco. Se l'attaccante decide di continuare la battaglia, il difensore può scegliere di ritirarsi. Se il difensore rifiuta di riturarsi, ha inizio un altro Round di Combattimento. Se l'Esercito attaccante cessa di attaccare, le sue unità rimangono dove si trovano all'inizio della battaglia. Al contrario, se il difensore decide di ritirarsi, il suo Esercito deve spostarsi in una Regione adiacente. La Regione così scelta deve essere libera da unità nemiche e senza un Insediamento nemico, o catturato dal nemico (vedi Catturare un insediamento, sotto). Se non c'è nessuna Regione disponibile con tali caratteristiche, il difensore non ha la possibilità di ritirarsi.

FINE DELLA BATTAGLIA
Una battaglia termina quando l'attaccante cessa di combattere, quando il difensore si ritira, o quando uno o entrambi gli Eserciti sono completamente eliminati. Se l'Esercito difensore è eliminato o si ritira, l'attaccante può immediatamente spostare nella Regione attaccata parte o tutte le unità che hanno partecipato alla battaglia.

CATTURARE UN INSEDIAMENTO
Tutti gli Insediamenti iniziano la partita facendo parte della Nazione in cui si trova la propria Regione. Quando un Esercito nemico entra in una Città, in una Cittadina o in una Fortezza, quella Regione è catturata. Il giocatore che l'ha catturata piazza un Segnalino Controllo nella Regione. Se il possessore originario della Regione riesce a riconquistarla, il Segnalino di Controllo è rimosso.


Dunque cosa dirvi...state pronti...la battaglia sta per avere inizio!